Articolo pubblicato sul quotidiano on-line
Sempione News del marzo 2017

Chiudi

Schola Cantorum di Rho da Papa Francesco
 
La Schola Cantorum del Santuario di Rho compie quest’anno 110 di attività.
La prima manifestazione di questo anniversario sarà quella di partecipare alla
Santa Messa che Papa Francesco celebrerà sabato 25 marzo 2017 a Monza…

 

 
Rho – E’ stato un grande impegno per tutti i coristi e per il direttore M.° Achille Nava, che da oltre 43 anni dirige il coro, imparare e mettere a punto i 12 canti polifonici che verranno eseguiti. Si tratta di brani scelti da don Claudio Burgio, direttore della Cappella del Duomo di Milano, composti da musicisti “ambrosiani” del passato (Mons. Luciano Migliavacca, Luigi Molfino, Renato Fait) e del presente (Giacomo Mezzalira e don Claudio Burgio stesso). Molti di questi brani entreranno a far parte del già vasto repertorio della Schola Cantorum e potranno essere riascoltati dai fedeli che ogni domenica alle ore 11 partecipano alla S. Messa in Santuario.
 
Sarà certamente un onore per tutti i coristi, ma soprattutto sarà una grande responsabilità unita ad una intensa emozione, la stessa emozione che i coristi hanno già vissuto nel 2012, in occasione della visita a Milano di Papa Benedetto XVI, quando cantarono alla S. Messa papale nel parco di Bresso.
 
I festeggiamenti per i 110 di vita della Schola Cantorum proseguiranno con due manifestazioni con coro e orchestra, che si svolgeranno all’interno del Santuario della Madonna Addolorata di Rho: lunedì 29 maggio “Il Rosario meditato” e sabato 28 ottobre la 28a edizione di “Cantando in coRho“ dove, tra le altre composizioni, verrà presentato il “Requiem op. 48” di Gabriel Fauré.
 
La redazione