Articolo pubblicato sul quotidiano on-line
ekojournal del 3 giugno 2017

Chiudi

L’Accademia Stabat Mater e la Schola Cantorum
al Santuario di Rho

 
Al Santuario la terza edizione del S. Rosario meditato con Coro e Orchestra
 
L'orchestra Stabat Mater e il coro Schola CantorumMusica sacra di grande livello sotto il dipinto miracoloso della Madonna Addolorata.
L’Accademia musicale al Santuario di Rho e la Schola Cantorum anche quest’anno hanno desiderato offrire la bellezza della musica sacra come possibilità di meditazione durante il S. Rosario del mese di maggio alla presenza di tutte le Parrocchie della città.I maestri Achille Nava e Donato Bruno hanno preparato con la loro solita scrupolosità ben dieci brani musicali che sono stati eseguiti dalla corale, che quest’anno festeggia ben 110 anni di attività, e dall’orchestra dell’accademia: Giuditta Ferioli, Lorena Vezzaro (violini), Diego Pugliese (viola), Irene Alzani (violoncello), Claudia Nicola (arpa) , Lorenzo Gavanna (flauto traverso), Federico Soffientini (oboe) e Donato Bruno (clarinetto). I numerosissimi presenti hanno potuto ascoltare capolavori della musica sacra internazionale , dalla Messa di Schubert a J.S. Bach, da W.A. Mozart a Britten. Don Ilario Rudello, che ha presieduto il momento di meditazione, ha chiesto anche di preparare alcuni canti mariani della tradizione popolare. Molto suggestivi e coinvolgenti, in particolare il canto “Dall’aurora tu sorgi più bella” è stato cantato da tutta l’assemblea mentre si avvicinava al dipinto della Madonna Addolorata. Il canto “Aprite le porte a Cristo” è stato composto da don Claudio Burgio, direttore della Corale del Duomo di Milano, che ha da qualche anno ha incaricato i due maestri rhodensi, per conto della Diocesi di Milano, di proporre i Corsi di formazione liturgica per direttori di coro, organisti, cantori, seguendo anche intere corali polifoniche e coinvolgendoli nelle celebrazioni di particolare rilievo, come è accaduto a marzo durante la S. Messa di Papa Francesco a Monza.
Dopo la bellissima serata, che si è svolta lunedì 29 maggio con il Patrocinio del Comune di Rho e del Maggio Rhodense, l’accademia musicale, oltre ad aver aperto le iscrizioni all’anno accademico 2017-18, sta preparando il concerto del Coro Cittadino di voci bianche che si terrà Domenica 4 giugno alle ore 17.30 alla Sala del Camino di Villa Burba e il Concerto di fine anno, presso i Padri Oblati, Domenica 11 giugno.