Articolo pubblicato sul quotidiano on-line
ekojournal del 08 gennaio 2018

Chiudi

2° Concerto Vocale-Strumentale per i 110 anni della
Schola Cantorum del Santuario di Rho

 
Sabato 13 Gennaio 2018 - Ore 21,15 Santuario della Madonna Addolorata di Rho
 
LocandinaContinuano le manifestazioni per i 110 anni di attività della Schola Cantorum del Santuario di Rho.
Dopo il grande successo del concerto vocale-strumentale eseguito lo scorso 28 ottobre 2017 nella magnifica cornice del nostro Santuario della Madonna Addolorata e dopo l’inaugurazione della mostra dei presepi di carta allestita nella cappella di Sant’Ambrogio nel Santuario di Rho, ed aperta fino al prossimo 14 gennaio 2018, nella serata di sabato 13 gennaio 2018, alle ore 21,15 la Schola Cantorum organizzerà il 2° concerto vocale-strumentale sempre in occasione dei 110 anni di attività ed a chiusura del periodo natalizio.
Anche per questo concerto abbiamo voluto collaborare con l’Orchestra “Giulio Rusconi” espressione prestigiosa del nostro territorio.
Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale che ha permesso la realizzazione di questo concerto e all’assessora alla cultura Valentino Giro che ha voluto sottolineare che “da più di un secolo, il coro, dono e modello per la nostra città, ci incanta con le meravigliose voci dei coristi”.
Il concerto si aprirà con l’ORATORIO DE NOËL op.12, per archi, arpa, organo 5 solisti e coro di Camille Saint-Saëns (1835-1921), musicista francese, seguiti da due canti in lingua inglese del compositore inglese John Rutter (1945) CHRISTMAS LULLABY e ANGEL’S CAROL.
Infine il concerto si concluderà con la FANTASIA DI NATALE in cui sei brani della tradizione natalizia tra i più noti e provenienti da tutta Europa, arrangiati ed orchestrati dal nostro direttore Achille Nava, sono legati tra loro senza soluzione di continuità dall’orchestra, dai cinque solisti e dalla Schola Cantorum.
Dall’Inghilterra Adeste fideles di J.F. Wade (1711-1786), dall’Austria Stille Nacht di F.X. Gruber (1787-1863), dall’Italia Fermarono i cieli di Sant’Alfonso de’ Liguori (1696-1787), dall’Inghilterra The first Nowell di autore anonimo del XVI sec., dalla Polonia Lulajze Jezuniu, ninna nanna tradizionale di autore anonimo e dalla Francia Gloria in excelsis Deo di autore anonimo del XVIII sec.
La Schola Cantorum del Santuario di Rho sarà accompagnata dall’orchestra “Giulio Rusconi” di Rho, dall’organista M° Claudio Vegezzi, dal soprano Olga Angelillo, dal mezzosoprano Mirea Marchetto Mollica, dal contralto Simona Forni, dal tenore Andrea Bragiotto e dal basso Marco Calabrese.
 
Il concerto sarà diretto dal M° Achille Nava.