Articolo pubblicato sul quotidiano on-line
SempioneNews del 14 gennaio 2018

Chiudi

I 110 anni della Schola Cantorum
 
Si è tenuto presso il Santuario della Madonna Addolorata di Rho il Secondo Concerto vocale-strumentale per la celebrazione dei 110 anni della Schola Cantorum.
 


Rho – La Schola Cantorum è appunto stata fondata nel 1907 con lo scopo di avvicinare i fedeli alle celebrazioni e di aiutare gli stessi nel coinvolgimento di preghiera. Il repertorio della Schola Cantorum varia restando comunque sempre in un repertorio di musica sacra che viene esibito durante le celebrazioni, appunto, ma anche in un’attività di tipo più concertistico in Italia e all’Estero (nell’ultimo anno il coro si è esibito nella messa del Papa a Monza in occasione della visita pastorale del Pontefice nella diocesi di Milano. Ndr).
 
Nella serata di Sabato 13 si è esibita anche l’Orchestra sinfonica “Giulio Rusconi” è nata in seno all’Istituto musicale di Rho, ed anch’essa vanta collaborazioni importanti; inoltre a rendere vanto al concerto dal titolo “Gloria in altissimis Deo” ci sono le presenze dell’organista Claudio Vegezzi, il soprano Olga Angelillo, il mezzo soprano Mirea Mollica, il contralto Simona Forni, il tenore Andrea Bragiotto e il baritono Marco Calabrese; a dirigere il Maestro Achille Nava.
 
l concerto si è aperto con l’Oratorio de noël op.12, per archi, arpa, organo 5 solisti e coro di Camille Saint-Saëns (1835-1921), musicista francese, seguiti da due canti in lingua inglese del compositore inglese John Rutter.
Infine il concerto si è chiuso con la Fantasia di natale in cui sei brani della tradizione natalizia tra i più noti e provenienti da tutta Europa, arrangiati ed orchestrati dal nostro direttore Achille Nava, sono legati tra loro senza soluzione di continuità dall’orchestra, dai cinque solisti e dalla Schola Cantorum.
 
Arianna Codari