Articolo pubblicato sul quotidiano on-line
SempioneNews del gennaio 2019

Chiudi

Immagine di reportorio del Coro

Concerto per l'organo del Santuario

 
Sabato 12 gennaio 2019 la Schola Cantorum del Santuario di Rho organizzerà il “Concerto per l’organo del Santuario”. L’appuntamento è per le ore 21,15 nel Santuario della Madonna Addolorata di Rho.
 
Il titolo del concerto è stato scelto proprio per la necessità di raccogliere fondi per il restauro dello storico organo Tamburini che ormai ha bisogno di un significativo intervento dai costi rilevanti.

L’organo attuale, costruito verso la fine del 1800, utilizzando anche materiali di organi precedenti, è composto da due corpi: il grand’organo, a cui corrispondono le canne della prima tastiera, e che è situato alla sinistra dell’altare, e l’organo recitativo, a cui corrispondono le canne della seconda tastiera, ed è posto proprio di fronte al primo, alla destra dell’altare.

Entrambi i corpi dell’organo sono contenuti in due pregevoli casse armoniche in legno intagliato e dorato, opera dell’ebanista Benedetto Cazzaniga, arricchite da una balaustra all’estremità inferiore, che permetteva il passaggio dell’organista per raggiungere e suonare sulla tastiera meccanica.

L’ultima revisione in ordine di tempo fu effettuata nel 1972, durante la quale venne introdotta la trasmissione elettrica, per permettere così di suonare lo strumento dalla consolle (tastiere con i registri) posta sull’altare.

Il programma, comprendente sia musiche della tradizione natalizia che musiche mariane, sarà eseguito dalla Schola Cantorum con l’accompagnamento di vari strumenti: arpa con Francesca Virgilio, flauto con Lorenzo Gavanna, oboe con Alessandro Nardi, clarinetto con Donato Bruno e organo con Claudio Vegezzi. Dirigerà il concerto il Maestro Achille Nava.

Ci auguriamo che tutti coloro che amano il Santuario e che seguono con assiduità la Schola Cantorum non solo ci sosterranno con la loro presenza, ma anche con il loro generoso contributo. Infatti, l’intero ricavato della serata sarà devoluto per questa finalità.