ACHILLE NAVA
è il direttore della Schola Cantorum del Santuario di Rho dal 1974.
 
Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica "G. Verdi" di Milano con il M°. Luigi Toja.
Sempre presso il Conservatorio di Milano, ha studiato composizione con il M°. Alberto Soresina e direzione di coro e musica corale con il M°. Franco Monego.
Ha poi seguito i corsi di direzione d'orchestra presso l'Accademia Internazionale di Musica tenuti dal M°. Franco Gallini e ha frequentato i corsi di alto perfezionamento per direttori di coro tenuti dal M°. Frieder Bernius.
È membro del direttivo dell'U.S.C.I. (Unione Societ´Ó Corali Italiane) provinciale di Milano.
È socio onorario dell'Associazione culturale "Pietro Mongini" di Ispra (la cui sede organizzativa è a Milano) che promuove arte, letteratura e musica, organizzando progetti in collaborazione con la Provincia di Milano, il Circolo della Stampa, La SocietÓ del Giardino, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.
Oltre a dirigere con il coro un repertorio di musiche a cappella e con accompagnamento di organo, ha diretto opere per coro e orchestra con diverse formazioni orchestrali: l'orchestra "CittÓ di Pavia", l"orchestra "I musici ambrosiani", l"orchestra accademica "Camerata de' Bardi" dell'UniversitÓ di Pavia, il gruppo di fiati "Aulos", il gruppo di ottoni "A. Banchieri", l'orchestra "A. Gavina" di Voghera, l'orchestra "Collegium Musicum" di Bellingham (U.S.A.), l'ensemble strumentale "Ricercar" di Cracovia (Polonia), l'orchestra "Nuova Cameristica" di Milano e l'orchestra "AmadÚ" di Milano.
È stato chiamato, come membro di giuria:
 
-al Concorso Polifonico di Quartiano;
-alla Settimana Internazionale della Musica di Rho;
-al concorso per la selezione di "nuove voci liriche", organizzato dall'associazione "Pietro Mongini";
-alla realizzazione del 1░ concorso musicale "Evasioni in Musica", in collaborazione con la Casa Circondariale San Vittore di Milano e patrocinato dal Ministero di Grazia e Giustizia.
 
Dal 2005 dirige anche il coro "Ludwig van Beethoven" creato nell'ambito dell'Associazione Culturale "Pietro Mongini". Tale coro ha come obiettivo la diffusione della musica corale in tutte le sue espressioni e anche lo scopo di affiancare l'orchestra Ludwig van Beethoven nel repertorio sinfonico-corale.



40░ anniversario di direzione
della Schola Cantorum
del Maestro Achille NAVA

il 6 gennaio del 1974 il nostro attuale maestro prese il posto del maestro Cerri

Foto di Aldo Casati

Padre Michele Elli, Superiore dei Padri Oblati, consegna al Maestro Nava la pergamena con le firme dei coristi

Il Maestro Nava con il Presidente della Schola Cantorum Claudia Can´┐Ż e l'assistente spirituale del coro Padre Ilario Rudello

Foto di gruppo in Santuario davanti al Presepe del Carsana

Apri articolo del settimanale Settegiorni del 10 gennaio 2014:
 
Articolo